Cloud computing

Il problema…

I responsabili IT sono costretti dalle ristrettezze economiche a calibrare con sempre maggior parsimonia gli investimenti per i server aziendali. Infatti, oltre all’hardware iniziale, vanno messi in conto anche la manutenzione, gli aggiornamenti, l’energia elettrica per l’alimentazione e per il raffreddamento e la connessione ad Internet.

Con il cloud si può risparmiare oltre l’80% sul TCO (approfondisci)

… la soluzione

bumper

Clyco Srl è in grado di affiancare l’azienda che intraprende la strada del cambiamento, valutando insieme la soluzione ottimale per il dimensionamento delle risorse e programmando gli step necessari per un approccio di successo al cloud computing.

Gli amazon web services (AWS) mettono a disposizione server, storage e database tramite macchine virtuali, che l’utente finale può gestire direttamente tramite interfaccia web. I costi sono dimensionati alle risorse utilizzate, che possono essere scelte in base al proprio carico di lavoro e successivamente modificate al variare delle necessità.

AWS fornisce l’infrastruttura che rende sempre operative ed efficienti le macchine, per le più modeste come per le più avanzate esigenze, mentre il cliente può dedicarsi alla parte software.

Con il Cloud Computing l’hardware che ospita dati e applicazioni non è più un bene di consumo, ma diventa un servizio – IAAS (Infrastructure As A Service) – che viene valorizzato in base al suo effettivo utilizzo.

Ecco come Clyco, con amazon web services, può cambiare gli investimenti IT dell’azienda

icon_01

Riduzione dei costi

La virtualizzazione delle macchine abbatte i costi di hardware, energia e connettività ed elimina i problemi connessi al al ciclo di vita del server. Oltre ai costi si eliminano i tempi di consegna delle forniture e si riducono i tempi di intervento per manutenzione.

icon_02

Aumento dell’efficienza

Il pannello di controllo tramite interfaccia web rende semplice e veloce la configurazione dei servizi e l’allocazione delle risorse. Con un’attenzione prioritaria alla sicurezza.

icon_03

Supporto alla crescita

Quanto spazio su disco mi servirà tra un anno? Con i sistemi flessibili di storage e di hot swap questa domanda non si pone più, poiché sarà possibile aggiungere risorse non appena saranno necessarie.