Newsletter #10 – marzo 2016

#10 – marzo 2016

? COME SI FA

Google Fogli: convertire dati separati da virgola in righe e colonne

Chi lavora con i fogli di calcolo sa che il copia – incolla di dati separati da virgola (o punto e virgola) può diventare un’impresa, se non facendo un’esportazione in formato CSV e quindi un’importazione all’interno del foglio di calcolo.

Google Fogli rende quest’operazione estremamente semplice con la nuova funzionalità Suddividi il testo in colonne.

È possibile copiare il testo delimitato da un ben preciso carattere (virgola, punto e virgola…) ed incollarlo nel proprio foglio; successivamente, selezionando la cella in cui sono stati incollati i dati, si seleziona dal menu Dati la voce Suddividi il testo in colonne, oppure si clicca il menu contestuale che apparirà in basso a destra del testo incollato. A questo punto basterà selezionare da un ulteriore menu quale carattere funge da separatore e il testo verrà automaticamente ridistribuito in righe e colonne.

Nell’animazione sottostante è possibile vedere un rapido esempio.

SICUREZZA

Dati sensibili al sicuro

Data Loss Prevention (DLP) per Gmail consente agli amministratori di stabilire nuove regole di sicurezza per proteggere l’invio di contenuti sensibili attraverso le caselle di posta elettronica.

Ogni azienda ha a cuore la riservatezza delle sue comunicazioni quando queste contengono informazioni riservate, piani strategici, dati sensibili o contenuti HR personali.

Mantenere queste comunicazioni al riparo da perdite o condivisioni accidentali dev’essere veloce e affidabile. Google for Work aiuta già gli amministratori a gestire la sicurezza delle informazioni con strumenti come la crittografia, controlli di condivisione, gestione dei dispositivi mobili e l’autenticazione a due fattori. Tuttavia, a volte alcune azioni dell’utente rischiano di compromettere tutti questi controlli; per esempio, un utente potrebbe cliccare “Rispondi a tutti”, invece che al solo destinatario desiderato, per inviare un messaggio privato con contenuti sensibili.

Con Gmail DLP le organizzazioni possono stabilire delle politiche di condivisione delle informazioni: per esempio il reparto vendite non dovrebbe condividere messaggi o allegati che contengano numeri di carte di credito. Ora gli amministratori possono impostare un criterio che impedisce la condivisione dei numeri di carte di credito all’esterno del reparto vendite: all’invio di una mail, il potente algoritmo di DLP farà una scansione, non solo nel testo dell’email, ma anche all’interno degli allegati, documenti, foglio di calcolo, presentazioni…, per verificare la presenza dei dati “sensibili”, e nel caso li trovi potrà mettere l’email in quarantena per la revisione, oppure avvisare il mittente di modificare il contenuto piuttosto che bloccare direttamente il messaggio e informarne il mittente.

DLP è incluso senza costi aggiuntivi nel piano Google Apps for Work Unlimited.

White paper del servizio.

  IN EVIDENZA

Connessione a internet ottimizzata per le applicazioni

Il crescente utilizzo di cloud computing, l’utilizzo di applicazioni sensibili alla qualità banda disponibile come le applicazioni video, la mobilità degli utenti e del loro modo di impegnare la digital-life, hanno portato a radicali cambiamenti nell’IT aziendale.

Anche nell’ambito del Networking, le esigenze di flessibilità necessarie ad affrontare questi cambiamenti, stanno spingendo allo sviluppo di nuove tecnologie. Sempre più aziende decidono di non tenere più i server nei propri locali, ma per questioni di sicurezza e affidabilità, scelgono di dislocarli su server in cloud.
Infine gli utenti, hanno bisogno di accedere sempre più frequentemente ai servizi aziendali da qualsiasi posizione, sia interna che esterna all’azienda con i più diversi dispositivi.
Ecco che entra in gioco un nuovo concetto, Software-Defined WAN: sono le applicazioni che assumono un ruolo centrale e, in funzione di ciò, diventa essenziale possedere strumenti di orchestrazione dei collegamenti geografici, che ne automatizzino la gestione, scegliendo il percorso più logico in base alle reali necessità delle applicazioni.
Diagram-2-1-LLB
I vantaggi che ne derivano sono molteplici:
Affidabilità: è possibile, in caso di guasto del collegamento primario per una certa tipologia di applicazione, poter utilizzare gli altri collegamenti presenti, garantendo pertanto una fruibilità dei servizi anche nell’ipotesi di fault nei collegamenti geografici. È inoltre possibile, appoggiarsi a provider diversi, per incrementare i livelli di affidabilità (Fibra, Satellite, LTE, WIFI etc.)
Flessibilità: SD-WAN reagisce alle alterazioni della rete, adattandosi ai cambiamenti;
Riduzione della complessità: SD-WAN gestisce in modo automatizzato la scelta dei percorsi; l’IT deve solo specificare come e quali applicazioni devono essere gestite.
SD-WAN rappresenta pertanto una rivoluzione nella gestione dei collegamenti geografici, che da sistemi passivi, stanno diventando sistemi reattivi ai cambiamenti.
Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una potente combinazione di prodotti e tecnologie che possono aiutare a costruire infrastrutture SD-WAN con altissima affidabilità e flessibilità di implementazione senza pari.