Newsletter #13 – ottobre 2016

#13 – ottobre 2016

IN EVIDENZA

g_suite_only_g

Google Apps for Work diventa G Suite

Un nuovo nome per l’affidabilità e la semplicità che già conoscete grazie a Clyco. Con il nuovo brand arrivano nuove features per potenziare ulteriormente il lavoro di gruppo.

Google sta effettuando un’operazione di rebranding che porterà tutti gli utenti a trovarsi di fronte al nuovo marchio “G Suite”, senza però che vengano cambiati i servizi che insieme a Clyco vi ha proposto finora.

Anzi, saremo al vostro fianco per fare in modo che tutte gli strumenti necessari alla vostra produttività confluiscano in un unico contenitore, sempre disponibile, sempre accessibile e condivisibile con dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti. Infatti, a seconda delle strategie aziendali, avrete sempre più la possibilità di collaborare alla gestione del flusso di comunicazioni, alla stesura di documenti, all’archiviazione di risorse e molto altro.

“Con G Suite le informazioni possono fluire liberamente tra i dispositivi, le applicazioni, le persone e i team. Così le grandi idee non verranno più messe in un angolo. Immaginate il futuro per il vostro business, se potesse essere così”.

L’innovazione parte da un unico nuovo contenitore, Google Cloud, che andrà a racchiudere tutte le offerte di Google per la produttività, siano essi prodotti, servizi, tecnologie o risorse infrastrutturali accessibile in rete.

Di questo fa parte anche la G Suite con tutti i suoi servizi.

google-cloud_tree

? COME SI FA

Incorpora grafici in Documenti e Presentazioni

Con un copia e incolla è facile esportare i grafici di un foglio di calcolo in documenti di testo o presentazioni: ma ogni volta che i dati cambiano bisogna rifare tutto. Con Google Drive non più.

I grafici sono uno degli strumenti più potenti dei fogli di calcolo, per dare un’idea immediata e visiva dell’elaborazione dei dati.

Nella quotidiana attività di ufficio è spesso utile riprodurre i grafici elaborati dal foglio di calcolo in diversi formati di documento: elaboratore di testi, presentazioni, pagine web e per questo si ricorre ad un “copia – incolla” dei grafici; però, qualora i dati originali vengano cambiati, è necessario aggiornare i documenti esterni incollando le nuove elaborazioni.

Google Documenti e Google Presentazioni offrono una comoda soluzione per incorporare grafici elaborati in Google Fogli, “una tantum” oppure in collegamento costante, per poter aggiornare continuamente i dati.

Dal menu principale scegliere Inserisci > Grafico > Da Fogli
A questo punto sarà possibile selezionare il foglio di calcolo su cui abbiamo creato il grafico, e da questo scegliere il grafico da collegare.

Schermata da 2016-06-14 14-40-05 Schermata da 2016-06-14 14-41-25

Schermata da 2016-06-14 14-41-43 Schermata da 2016-06-14 14-42-10

 

Quando il foglio di calcolo subirà delle modifiche, sul box dell’elemento incorporato apparirà il pulsante “AGGIORNA” che permetterà di sincronizzare il documento o la presentazione con i dati aggiornati.

 SICUREZZA

Autenticazione Google: verifica in due passaggi

L’utilizzo di una password, anche se complessa, non è sempre sufficiente a garantire il giusto grado di sicurezza. La verifica in due passaggi permette di tenere lontani i malintenzionati, anche se conoscono la tua password.

Per usufruire della doppia autenticazione per un account Google, è sufficiente accedere all’amministrazione del proprio account Google all’indirizzo https://myaccount.google.com e quindi:

  1. nel primo riquadro a sinistra Accesso e sicurezza cliccare su Accesso a Google
  2. cliccare Verifica in due passaggi e iniziare la configurazione seguendo le istruzioni.
    Durante la configurazione verrà richiesto un numero di telefono che sarà necessario:
    – per ricevere il codice di sicurezza iniziale via sms
    – per ripristinare l’account in caso di emergenza, sempre via sms

Una volta configurata l’autenticazione a due fattori si verrà reindirizzati alla pagina delle impostazioni, da cui è possibile scegliere il secondo fattore di autenticazione, quello che dovrà seguire l’inserimento della password:

technology-1Invio di un codice di verifica (via sms o telefonata)
Per completare l’autenticazione sarà necessario inserire il codice ricevuto sul telefono.
È possibile inserire un numero telefonico di backup in caso d smarrimento di quello principale

 

authenticator_app_logoApp Authenticator
App disponibile per Android e iOS che genera gratuitamente e automaticamente i codici di verifica, anche offline.
La App genera dei codici casuali del tipo OTP, comunemente utilizzati per i conti correnti bancari.
Play Store: https://goo.gl/v10qJ9

 

Token di sicurezza
Un token di sicurezza è un dispositivo hardware di piccole dimensioni utilizzato per eseguire l’accesso, da inserire nella porta USB del computer. È necessaria una “Security Key” che supporti il protocollo U2F. Ne esistono in commercio diverse versioni, anche nei negozi online, di diversi produttori e a partire da prezzi molto contenuti.