Newsletter #16 – marzo 2017

#16 – marzo 2017

? COME SI FA

Creare modelli di email

Molte delle email che scriviamo hanno la stessa struttura e spesso anche lo stesso contenuto. Riduciamo il tempo necessario per la scrittura dei messaggi usando dei modelli predefiniti.

Andiamo a comporre un nuovo messaggio ed inseriamo tutte le informazioni che compongono il nostro modello, quindi facciamo clic in basso a destra, sulla freccetta vicino all’icona cestino  e da qui clicchiamo su Risposte predefinite.

L’utilità è nata infatti per quei casi in cui serve inserire una risposta di circostanza, ma ciò non ci impedisce di usarla anche per creare nuovi messaggi, non solo per rispondere.

Scegliamo quindi Salva > Nuova risposta predefinita… e una finestra popup ci chiederà di inserire un nome nomemodello per identificare la risposta predefinita.

Il nostro modello è ora salvato. D’ora in avanti, sempre dal menu indicato, potremo andare a scegliere Inserisci > nomemodello per avere l’email già pronta da inviare.

Potremo inoltre aggiornarlo e sovrascriverlo scegliendo Salva > nomemodello, oppure cancellarlo con Elimina > nomemodello.

 SICUREZZA

Nuovi strumenti di Google Vault per Drive

Metti al sicuro tutti i documenti di rilevanza legale con i nuovi strumenti di conservazione e ricerca che Google Vault mette a disposizione per Drive, come per email e chat.

Gestire il ciclo di vita dei file è sempre un’operazione delicata e di cruciale importanza quando questi contengono dati sensibili, di rilevanza commerciale o necessari in caso di controversia legale; è anche, però, un’attività dispendiosa in termini di tempo.

Google Vault, che offriva già gli strumenti di ricerca sull’intero dominio, ora conferisce all’amministratore del sistema G Suite il totale controllo per la gestione dei file di tutti gli utenti del dominio. Le sue caratteristiche consentono di impostare delle policies di retention per stabilire quali documenti vanno conservati e quali no.

È inoltre quindi imporre ai file degli utenti un blocco di conservazione per controversia legale in modo che questi non vengano cancellati, neanche involontariamente, finché non disposto diversamente dall’amministratore

IN EVIDENZA

Da Clyco i ticket di accesso al vostro WiFi

Tra le creazioni software di Clyco è ora presente un sistema di ticketing che consentirà ai vostri collaboratori e clienti di accedere agli hotspot Wifi loro dedicati con una password riservata a scadenza.

Spesso, infatti, la rete WiFi dedicata agli ospiti è accessibile con una password che è valida sempre e per tutti. La sinergia tra i bilanciatori di rete ed il software in Cloud di Clyco permette invece di avere un maggiore controllo sugli accessi.

I bilanciatori possono rilasciare una lista di ticket anonimi per l’accesso temporaneo agli hotspot ad esso collegati; per ogni ticket sono specificati il nome della rete a cui collegarsi, una password ed una durata per cui l’accesso rimane valido – di default una giornata.

Il software T1W, fruibile in cloud, consente di assegnare ad ogni utente, che si intende autorizzare all’accesso WiFi, uno dei ticket disponibili.

Si otterrà così un comodo promemoria da poter anche stampare e consegnare all’utente.

L’elenco dei ticket rilasciati è sempre visibile dall’interfaccia del programma T1W alla voce “ticket emessi”, per poter riepilogare o ristampare le autorizzazioni assegnate.