NEWSLETTER #19 – MAGGIO 2018

Nuova interfaccia per Gmail

Google ha rilasciato l’annunciata nuova interfaccia per Gmail.

Oltre al restyling grafico, troveremo numerose funzionalità aggiuntive, come una gestione più rapida dei messaggi, la possibilità di posticipare la lettura e di impostare una scadenza alle mail con contenuti sensibili.

Come attivare la nuova interfaccia

Sarà sufficiente andare su Impostazioni > Prova la nuova versione di Posta …

Passando il mouse sopra la riga del messaggio desiderato, troveremo sulla destra i nuovi pulsanti per le azioni rapide: archivia, elimina, segna come da leggere e posticipa.

Quest’ultima funzione aprirà un menu da cui potremo scegliere se posticipare il messaggio “più tardi oggi” oppure “domani” o ad una data/ora personalizzabile dall’utente.

Al momento desiderato comparirà nuovamente la notifica (sia su desktop che su dispositivo mobile) dell’arrivo di un nuovo messaggio.

Particolarmente utile la barra sulla destra dell schermo che ci permetterà di attivare con un clic le applicazioni più direttamente connesse a Gmail, ovvero il calendario, Google Keep e Google Tasks; quest’ultimo, rinnovato anch’esso nell’interfaccia, è uno strumento particolarmente utile come essenziale lista di attività da svolgere.

Vuoi beneficiare anche tu delle nuove funzionalità Gmail? Contattaci!

Sonni tranquilli all’arrivo del GDPR

La scadenza del 25 maggio, l’entrata in vigore del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, ha visto le nostre aziende impegnate in una serie di verifiche della propria conformità alla normativa. Tale assessment ha riguardato soprattutto gli aspetti burocratici e procedurali, ma è l’occasione per adeguare anche gli strumenti che utilizziamo per gestire i dati (software) ottenendo così un duplice risultato, essere adeguati alle normative del GDPR e avere a disposizione strumenti innovativi che permettono maggiore collaborazione, produttività e sicurezza in azienda.

Clyco affianca i suoi clienti con un’analisi strutturale del flusso dei dati e delle infrastrutture. Interviene quindi con almeno tre soluzioni tecniche costruite allo stato dell’arte in termini di sicurezza:

  • Firewall: un’unica appliance per tenere fuori dalla propria rete intrusi, virus e malware
  • Google G Suite: posta elettronica, collaborazione, condivisione e archiviazione di documenti in cloud “secure by design”
  • Managed backup: le copie di sicurezza degli archivi ancora più sicure nei datacenter Amazon

Non sai ancora quali soluzione tecniche servono alla sicurezza dei tuoi dati?
Vorresti capire come implementare una delle nostre soluzioni nella tua azienda? Contattaci!