Sincronizzare i servizi Google con dispositivi iOS

Sincronizzare i servizi Google con dispositivi iOS

Per sincronizzare i servizi Google Apps, ad esempio Gmail, Calendar o contatti, con i dispositivi iPhone®, iPad® o altri dispositivi iOS dell’organizzazione (quali, iPod Touch® or Mac®) devi configurare Google Sync su ognuno dei dispositivi iOS.

Prima di iniziare

  • Sincronizza iTunes® per assicurarti che venga eseguito il backup di contatti e calendari presenti sul dispositivo iOS sul computer. Ulteriori informazioni.
  • Controlla l’impostazione relativa ai cookie configurata in Safari® (Safari > Preferenze > Privacy) per verificare che sia configurata su Da visitati o Sempre. Se è attiva l’opzione Mai, è molto più probabile che ti venga chiesto di risolvere un CAPTCHA.
  • Imposta la lingua inglese (Stati Uniti) per consentire l’accesso al server m.google.com.

Nota. Dopo aver configurato Google Sync, l’amministratore può anche disporre di attività di gestione dispositivi aggiuntive (come la cancellazione da remoto o requisiti per la password). Contatta l’amministratore per ulteriori dettagli.

Per iniziare con Google Sync

  1. Sul dispositivo iOS, tocca Impostazioni.
  2. Tocca Posta, Contatti, Calendari.
  3. Tocca Aggiungi account.
  4. Tocca Exchange. 

Nota. iOS 4.0 e versioni successive supportano l’inserimento di più account di Exchange™. Tuttavia, se utilizzi un dispositivo che non ti consente di aggiungere un altro account, puoi utilizzare IMAP per sincronizzare Gmail,CalDAV per sincronizzare Google Calendar e CardDAV per sincronizzare i contatti.

  1. Inserisci l’indirizzo email di Google Apps completo e la password e tocca Avanti.
  2. Nel campo Server inserisci m.google.com.
  3. Lascia vuoto il campo Dominio.
  4. Nel campo Nome utente inserisci l’indirizzo email completo di Google Apps.
  5. La password dovrebbe essere inserita nel campo Password. Se non è così, inseriscila di nuovo e tocca Avanti.Note sulle password.
  6. Seleziona i servizi di Google che desideri sincronizzare, come Posta, Contatti e Calendar e tocca Salva. Per ricevere e rispondere alle richieste di partecipazione alle riunioni sul dispositivo, è necessario attivare la posta e il calendario qui e Nuovi eventi nelle impostazioni di Google Calendar. Fai riferimento a Personalizzazione delle impostazioni di posta, Calendar e contatti per ulteriori informazioni.
Avvio della sincronizzazione: se sul dispositivo è abilitata l’opzione Push, la sincronizzazione viene avviata automaticamente. Puoi aprire le app Posta, Calendar o Contatti e attendere qualche secondo che la sincronizzazione inizi. Se ti sei registrato di recente a Google Apps for Work, Education o Government, l’avvio della sincronizzazione potrebbe richiedere fino a 24 ore.

Personalizzazione delle impostazioni relative a posta, calendari e contatti

Per abilitare nuovi eventi su un dispositivo iOS:

  1. Accedi a Google Calendar utilizzando il browser web sul dispositivo iOS.
  2. Vai in Impostazioni di Calendar > Calendari
  3. Fai clic su Notifiche per il calendario che desideri sincronizzare.
  4. In Email, seleziona la casella Nuovi eventi (ed eventuali altre impostazioni di notifica che desideri abilitare), quindi fai clic su Salva.

Attivazione della funzione Invia posta come:

Gli utenti di Gmail e Google Apps possono inviare la posta da un indirizzo personalizzato utilizzando il browser web presente sul proprio dispositivo iOS.

  1. Accedi a Gmail utilizzando il browser web su un dispositivo iOS.
  2. Nella scheda Account, fai clic su Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà.
  3. Inserisci l’indirizzo email alternativo. Se desideri configurare questo indirizzo come predefinito, deseleziona la casella Considera come un alias.
  4. Fai clic su Passaggio successivo.
  5. Fai clic su Invia verifica. Gmail invierà un messaggio all’altro tuo indirizzo per verificare che ti appartenga effettivamente.
  6. Per verificare l’indirizzo, effettua una delle seguenti operazioni:
    • Fai clic sul collegamento presente nel messaggio di verifica.
    • Inserisci il codice di conferma nella sezione Account delle impostazioni di Gmail.

L’app per la posta di iOS potrebbe ancora indicare che stai inviando i messaggi dall’account principale e non dal nuovo indirizzo, ma il destinatario che riceve l’email dovrebbe correttamente visualizzare nel campo del mittente il nuovo indirizzo che hai indicato in Invia posta come. Per assicurarti che il nuovo indirizzo email abbia l’aspetto desiderato, invia un’email di prova dal dispositivo.

Per ulteriori informazioni, fai riferimento a Invio di messaggi da un indirizzo o alias diversi.

Gli utenti di Gmail e Google Apps possono inviare la posta con un indirizzo personalizzato da un’app per la posta di iOS. Per attivare questa funzione:

  1. Sul dispositivo iOS, vai all’indirizzo http://m.google.com/sync/settings.
  2. Seleziona il tuo dispositivo e la casella Abilita “Invia posta come” su questo dispositivo.

Attivazione dello spostamento dell’email nel cestino su un dispositivo iOS

Quando elimini un’email utilizzando un’app di posta per iOS, l’impostazione predefinita per Google Sync specifica che Gmail archivia il messaggio senza eliminarlo. Quando selezioni la casella Abilita “Sposta email nel cestino” per questo dispositivo, la posta eliminata viene spostata nel cestino di Gmail.

Per abilitare questa impostazione, vai all’indirizzo http://m.google.com/sync/settings dal browser del tuo dispositivo mobile. Tieni presente che questa pagina è disponibile solo per gli utenti che hanno selezionato inglese (USA) come lingua.

Se elimini accidentalmente un messaggio, puoi recuperarlo accedendo alla casella di posta di Gmail e al cestino da un browser web. Per impostazione predefinita, il cestino viene svuotato su Gmail ogni 30 giorni.