? COME SI FA
Google Documenti: visualizzazione struttura
Muoversi all’interno di un documento lungo e complesso può essere difficile e far perdere molto tempo. Per facilitare questo compito Google Documenti introduce la funzione di visualizzazione della struttura.
Parimenti a quanto avviene nei più comuni editor di testo con la creazione di indici e sommari, è possibile visualizzare la divisione del proprio documento in sezioni, in base ai paragrafi che vengono formattati come intestazione.
Se non si è impostata alcuna intestazione, Google Documenti è in grado comunque di creare intelligentemente una divisione in sezioni rilevando la divisione logica presente all’interno del documento.
L’elenco delle sezioni, con le loro intestazioni, compare in un pannello laterale sulla sinistra. Cliccando un’intestazione si va immediatamente alla sezione desiderata, evitando quindi di doverla cercare all’interno dell’intero documento scorrendo più e più pagine.
La funzione è disponibile sia nella versione Web che nelle applicazioni per Android.
Quando si inizia a scrollare il contenuto di un documento sul proprio dispositivo mobile, compare una maniglia. Cliccando su di essa compare la struttura del documento, permettendo di saltare quindi rapidamente da una sezione all’altra.
SICUREZZA
Google Data Center: un tour a 360°
Tutta la sicurezza offerta ai dati degli utenti raccontata attraverso un tour a 360° nei Data Center di Google. Vediamo da vicino come vengono garantiti privacy e continua disponibilità di dati e servizi.
Il tour virtuale è sottotitolato in italiano e fruibile in modo ottimale attraverso Google Cardboard.
IN EVIDENZA
Google Apps for Work Unlimited
La versione premium aziendale di Google Apps incrementa ulteriormente i vantaggi della vostra organizzazione.
Anzitutto, al posto di 30GB di spazio per la sincronizzazione e l’archiviazione dei files, ogni utente avrà spazio di archiviazione illimitato, limitato ad 1TB per utente se gli utenti sono meno di 5.
Inoltre Google Apps for Work Unlimited mette a disposizione degli strumenti di controllo avanzati per l’amministrazione dell’intera organizzazione:
Già presentato nella Newsletter #8, Google Apps Vault permette di:
- conservare, archiviare, eseguire ricerche ed esportare le email dell’organizzazione per finalità di eDiscovery e conformità
- eseguire ricerche in tutti i file di Drive ed esportarli in base alle ricerche effettuate
- vedere le azioni eseguite dagli utenti durante un determinato periodo di tempo
Google Apps Unlimited costa € 8 per utente al mese.