Newsletter #12 – maggio 2016

#12 – maggio 2016

? COME SI FA

Slides: le presentazioni diventano interattive

Con Google Slides una presentazione può trasformarsi da una carrellata di diapositive ad uno scambio interattivo tra presentatore ed ascoltatori: ecco come coinvolgere e motivare il pubblico.

È necessario che il presentatore avvii sul suo dispositivo la “Visualizzazione presentatore”; da qui cliccando su “Strumenti per il pubblico” è possibileavviare una nuova sessione di domande e riposte (sessione Q&A) oppure riprendere una sessione recente.

Nella parte superiore della presentazione che vede il pubblico, è presente un url al quale gli uditori possono accedere per porre le loro domande – all’occorrenza anche in modo anonimo.


Il presentatore avrà quindi la possibilità di mostrare durante la presentazione le domande del pubblico, che può altresì esprimere la propria opinione sulle domande con i classici pulsanti  o .

 SICUREZZA

AWS: standard di sicurezza certificati UE

Oltre alla continuità dei servizi, la grande sfida del cloud è quella di garantire elevati standard di sicurezza:

gli Amazon Web Services sono pienamente conformi a tutte le leggi sulla protezione dei dati dell’UE e mantengono standard di sicurezza globali robusti, come ISO 27001, SOC 1, 2, 3 e PCI DSS Level 1.

Oltre a questo, il Data Processing Agreement (DPA) – il consenso al trattamento dei dati – di AWS risulta approvato dalle autorità dell’Unione Europea per la protezione dei dati, conosciute come Article 29 Working Party.

Questo comporta che i clienti AWS che trasferiscono dati personali dall’European Economic Area (EEA) ad altri paesi, sono certi che i loro contenuti su AWS avranno lo stesso elevato livello di protezione che ricevono all’interno dello spazio economico europeo.

Ai propri clienti AWS ha sempre lasciato la libertà di scegliere il luogo in cui memorizzare ed elaborare i propri dati, offrendo massima garanzia di non muoverli dalla regione prescelta tra le 11 alle quali hanno accesso con AWS.

In Europa le zone attive sono due; una in Irlanda, a Dublino, ed una in Germania, a Francoforte.

  IN EVIDENZA

Software in cloud su misura

Avere accesso ai propri dati aziendali da remoto e in mobilità oggi è sempre più importante: Clyco può studiare con te una soluzione personalizzata basata sul cloud computing.

Che si tratti di applicazioni gestionali, maschere di accesso ai database aziendali, fogli di calcolo avanzati, possiamo progettare insieme una soluzione basata sulle più recenti tecnologie web, curando semplicità d’uso e sicurezza.

Spesso il passaggio al cloud può diventare l’occasione per arricchire le applicazioni aziendali con quelle funzionalità che ancora non era possibile integrare: altre volte è la scelta obbligata per sostitutire programmi ormai datati e non aggiornabili. Stando al trend di tutto il mondo dell’information technology, in termini di investimenti e di ricerca e sviluppo, questo passaggio è ormai inevitabile.

Ogni realtà aziendale ha però la libertà di definire il “quando” ed il “come”.
“Quando”: perché, se il cambiamento arrivasse troppo tardi, chi fosse ancora in ritardo perderà notevoli opportunità a favore di chi invece si farà trovare pronto.
“Come”: perché ogni cambiamento deve seguire gli obiettivi prefissati dalle politiche aziendali, e non viceversa, e perché il cambiamento possa arrivare senza stravolgere competenze e modus operandi già acquisiti.