Newsletter #4 – Maggio 2015

#4 – Maggio 2015

4 maggio 2015

Come si fa  Come si fa


 Videoconferenze con Hangouts

Con Hangouts puoi risparmiare tempo e spese di viaggio ma avere comunque tutti i vantaggi di un incontro faccia a faccia.

Puoi partecipare a una conversazione a due o ad una chat di gruppo con tutti i tuoi colleghi o collaboratori.

Basta un solo tocco per trasformare le conversazioni in videochiamate fino a 15 persone, questo significa che ciascun utente potrà interagire con tutti gli altri partecipanti per poter presentare le proprie idee o esporre concetti in qualsiasi forma, con un video, con un disegno, con tutto quello che viene in mente.

Una funzione di Hangouts permette di trasmettere un flusso streaming HD  in diretta e aperto al pubblico per presentare un nuovo prodotto o fare un annuncio.

Per avviare una videoconferenza apri Hangouts, trova una persona nel gruppo con cui desideri effettuare l’Hangout. Hai a disposizione due modi per trovare persone:

  • Puoi trovare il nome della persona nell’elenco di Hangout.
  • Puoi digitare il nome, l’indirizzo email, il numero di telefono o la cerchia di Google+ nella casella di ricerca “Nuovo Hangout”.
Per aggiungere altre persone clicca sull’icona  e seleziona i contatti desiderati come sopra, quindi avvia una videochiamata facendo clic sull’icona apposita 

I partecipanti esterni possono prendere parte a un Hangout anche se non dispongono di un account Google Apps.

 Funzione di notifica in Google Fogli

Nell’utilizzo di documenti condivisi può risultare necessario essere avvisati quando qualcuno compie una modifica su un documento.

Nei Fogli e nei Moduli di Google questo è possibile attraverso la funzione “Regole di notifica”. La funzione è reperibile nel menu Strumenti > Regole di notifica…

Da qui è possibile scegliere se essere avvisati quando

  • Vengono apportate modifiche
  • Un utente invia un modulo [collegato al foglio di calcolo aperto]
È possibile selezionare anche quando ricevere le notifiche scegliendo tra:
  • Email – rapporto giornaliero
  • Invio immediato di un’email

Sicurezza  Sicurezza


 Password Alert

Circa il 2% dei messaggi destinati alle caselle di posta Gmail sono tentativi di “phishing” per ottenere le password degli account Google, tentativi che hanno successo nel 45% dei casi.

Questo avviene perché i frodatori ricostruiscono delle pagine di login del tutto simili a quelle di Google. Ovviamente se cadessimo nel tranello consegneremmo le chiavi del nostro account a degli sconosciuti malintenzionati.

Attraverso la nuova estensione gratuita di Chrome, chiamata Password Alert, ogni volta che utilizzeremo la nostra password Google in una procedura di autenticazione, riceveremo il seguente avviso:

La tua password di Gmail è stata appena utilizzata in una pagina di accesso non di Gmail. Dovresti reimpostare subito la password per proteggere il tuo account Gmail. Assicurati, inoltre, di non riutilizzare la tua password di Gmail su altri servizi.

Si tratta quindi di un promemoria che, oltre a segnalare una possibile frode, suggerisce di non utilizzare la propria password Google per altri servizi non provenienti da Google stessa, mantenendo così al sicuro i propri dati di accesso.

 

In evidenza In evidenza


 Google Business View

Conosci già l’omino giallo di Street View che ti fa “passeggiare” sulle strade di una città all’interno di Google Maps?

Immagina di poter fare la stessa “passeggiata” non solo sulle strade cittadine ma anche all’interno di un negozio, di un albergo, di uno stabilimento… Oggi questa possibilità esiste e si chiama Google Business View.

Mettendoti in contatto con noi puoi chiedere ad un fotografo certificato Google di creare un tour virtuale all’interno della tua attività.

Chi ti troverà sul motore di ricerca Google vedrà sulla tua scheda attività non più solo la voce “Visualizza foto”, ma anche “Guarda gli interni”: potrà vedere i dettagli della tua sede, visualizzare i locali a 360° e spostarsi da un locale all’altro con la semplicità con cui si usa Street View.

Eccone un valido esempio.