Newsletter #8 – Novembre 2015

#8 – novembre 2015

2 novembre 2015

? COME SI FA

googlemail-128

Gmail: annullare l’invio

Hai inviato un’email per sbaglio, o ti sei accorto di un errore da correggere? Nelle impostazioni di Gmail puoi scegliere di ritardare l’invio di alcuni secondi, per darti il tempo di cliccare “Annulla invio”.

Per abilitare “Annulla invio”:

  1. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio mail_gear in alto a destra e seleziona Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso fino ad “Annulla invio” e fai clic su Attiva.
  3. Imposta il periodo di annullamento (il periodo di tempo entro cui puoi decidere di annullare l’invio di un’email).
  4. Fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della pagina.

Nota. Per darti la possibilità di annullare l’invio di un messaggio, Gmail ritarda l’invio di alcuni secondi. Se non selezioni “Annulla invio” entro il limite di tempo, il messaggio verrà inviato. La funzione “Annulla invio” potrebbe non funzionare in caso di problemi di connessione.

  SICUREZZA

Vault_Logo_trans

Google Apps Vault

Google Vault è lo strumento completo per avere email e documenti dell’intera organizzazione sotto controllo e proteggere l’attività dai rischi legali‎.

Il componente, venduto separatamente da Google For Work, permette di impostare dei criteri che regolano la permanenza o la rimozione di email e chat scambiate all’interno del proprio dominio, indipendentemente dalle operazioni compiute dagli utenti proprietari di tali messaggi.

È possibile stabilire dei criteri da applicare per l’intero dominio o in base a unità organizzative, intervalli di date e termini specifici, per le seguenti operazioni:

  • Archiviazione email e chat
  • Conservazioni per controversia legale
  • Ricerca di file in Drive. Al momento non sono previste regole di conservazione per i file di Drive: se l’utente elimina i file questi non saranno più disponibili.
  • Ricerca email e chat
  • Esportazione: esporta email specifiche, chat salvate nel registro e file di Drive nei formati standard a fini di revisione e ulteriore elaborazione.
  • Rapporti di controllo

  IN EVIDENZA

ape

Bilanciatori di rete

La richiesta di una maggiore disponibilità di larghezza di banda verso Internet è in continuo aumento. La rete Internet ormai è diventata veicolo indispensabile per strumenti di comunicazione e collaborazione come e-mail, telefonia VOIP e soluzioni di videoconferenza.

Clyco offre la fornitura e l’assistenza su bilanciatori di rete che permettono di distribuire la connettività a Internet secondo parametri prestabiliti dall’utente.

È possibile aggiungere banda molto facilmente combinando fino a 13 collegamenti internet e scalare la larghezza di banda per soddisfare tutte le esigenze.

Immaginando una struttura complessa con più connessioni a Internet, è possibile dedicare una specifica connessione all’area uffici, una agli ospiti che accedono alla struttura, una ai dispositivi mobili e così via, stabilendo in partenza l’ampiezza di banda di ogni connessione.

In questo modo ogni connessione sarà ottimizzata per l’utilizzo a cui è dedicata, riducendo gli sprechi e garantendo continuità e stabilità del servizio ad ogni applicazione in base alle sue esigenze.

Clyco, con le sue soluzioni multi-WAN router, vi darà la possibilità di connettere nuovi collegamenti Internet in modo trasparente e a basso costo, come Fibra, DSL Wired/Wireless oppure 4G/3G/LTE alla rete o reti di cui già disponete, donandovi una grande scalabilità e affidabilità.