Configurazione Gmail aziendale sui client di posta
Puoi leggere i messaggi di Gmail da altri client di posta, come Microsoft Outlook e Apple Mail, attraverso IMAP. Quando si utilizza IMAP è possibile leggere i messaggi da vari dispositivi e i messaggi vengono sincronizzati in tempo reale.
Normalmente è sufficiente aggiungere al client un nuovo account. Se richiesto, specificare che si tratta di un account Google: immettere il proprio nome, l'indirizzo di posta elettronica e la password e quindi fare clic su Avanti. Il client imposterà automaticamente tutti i parametri necessari,
Se fosse necessario specificare manualmente i server di posta in entrata e in uscita, si riportano di seguito le istruzioni:
Passaggio 1: verifica che IMAP sia attivo
- Apri Gmail dal computer.
- Fai clic su Impostazioni in alto a destra.
- Fai clic su Impostazioni.
- Fai clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP.
- Nella sezione "Accesso IMAP", fai clic su Attiva IMAP.
- Fai clic su Salva modifiche.
Passaggio 2: modifica le impostazioni IMAP nel client di posta
Utilizza la tabella di seguito per aggiornare il tuo client con le informazioni corrette. Per assistenza, cerca le istruzioni per l'impostazione di IMAP nel Centro assistenza del tuo client di posta.
Server posta in arrivo (IMAP) | imap.gmail.com Richiede SSL: Sì Porta: 993 |
Server posta in uscita (SMTP) | smtp.gmail.com Richiede SSL: Sì Richiede TLS: Sì (se disponibile) Richiede autenticazione: Sì Porta per SSL: 465 Porta per TLS/STARTTLS: 587 |
Nome completo o Nome visualizzato | Il tuo nome |
Nome account, Nome utente o Indirizzo email | Il tuo indirizzo email completo |
Password | La tua password Gmail |
N.B. Abilitazione App meno sicure
Alcuni client di posta, come diverse versioni di Microsoft Outlook, sono considerate da Google "applicazioni meno sicure" pertanto potrebbero presentare dei problemi nell'autenticazione degli utenti.
Per ovviare a questo problema è necessario:
- accedere da browser web al proprio account Google (si apre interfaccia Gmail)
- cliccare l'icona rotonda in alto a destra con la foto profilo o l'iniziale del nome
- cliccare su Account personale -> Sicurezza.
Qui verificare che la voce Consenti app meno sicure sia impostata su ON.