#3 – Aprile 2015
7 aprile 2015
Come si fa
Google Drive: supporto dei file Microsoft Office nativi
I file creati con i programmi della suite Microsoft Office – Word, Excel, Power Point – possono essere salvati nello spazio Google Drive, dove possono essere aperti, letti e modificati attraverso le corrispondenti applicazioni Google:
Word » Documenti (Google Docs)
Excel » Fogli (Google Sheets)
Power Point » Presentazioni (Google Slides)
Sono compatibili con Google i file con estensione .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, e .pptx. Chiunque utilizzi un account Google può lavorare su questi file senza dover necessariamente usare gli applicativi Office e quindi senza doverne acquistare la licenza.
Attraverso le applicazioni Google è possibile aprire questi documenti conservandone comunque la compatibilità con Office:
- da Google Drive: è sufficiente fare doppio clic su un file di Office e iniziare ad apportare modifiche in Modalità Compatibilità Office.
- da Gmail: quando visualizzi un’anteprima di un allegato Office, fai clic su Apri in Documenti (o Fogli/Presentazioni) per iniziare ad apportare modifiche in Modalità Compatibilità Office.
- dal tuo spazio di archiviazione locale: apri un file di Office memorizzato localmente e inizia ad apportare modifiche in Modalità Compatibilità Office.Su Mac o Pc, apri il file facendo clic su File e poi selezionando Apri file nel menu del browser Chrome oppure trascina un file dal desktop a una finestra del browser Chrome o utilizza Ctrl + O (Comand + O su Mac) sulla tastiera.
Sicurezza
Sicurezza nei Data Center di Google
L’utilizzo del cloud computing pone in primo piano i temi della sicurezza dei dati e del rispetto della privacy. Google da sempre riserva a questi argomenti investimenti molto importanti e si avvale delle certificazioni di enti terzi (SSAE16 e ISAE 3402 Type II, SAS70 Type II).
Tutti i dati che quotidianamente affidiamo ai servizi di Google risiedono in grandi strutture di elaborazione dati – i data center – che si compongono di una grande quantità di elaboratori ottimizzati per rendere i dati sempre disponibili in rete.
È assolutamente necessario che questo servizio venga fornito con i massimi livelli di sicurezza: per questo i data center Google operano seguendo rigidi protocolli che prevedono:
- interconnessione delle sedi dislocate in tutto il mondo;
- sicurezza fisica delle strutture, con controllo degli accessi tramite riconoscimento biometrico;
- crittografia dei dati conservati sugli hard disk;
- monitoraggio del funzionamento degli hard disk e distruzione fisica totale in caso di malfunzionamenti o dismissione
Nel seguente filmato è possibile capire meglio come vengono attuati questi processi:
https://www.youtube.com/watch?v=TQoKFovvigI
In evidenza
Bilanciatori di rete
La richiesta di una maggiore disponibilità di larghezza di banda verso Internet è in continuo aumento. La rete Internet ormai è diventata veicolo indispensabile per strumenti di comunicazione e collaborazione come e-mail, telefonia VOIP e soluzioni di videoconferenza.
I bilanciatori di rete permettono di distribuire la connettività a Internet secondo parametri prestabiliti dall’utente.
È possibile aggiungere banda molto facilmente combinando fino a 13 collegamenti internet e scalare la larghezza di banda per soddisfare tutte le esigenze.
Immaginando una struttura complessa con più connessioni a Internet, è possibile dedicare una specifica connessione all’area uffici, una agli ospiti che accedono alla struttura, una ai dispositivi mobili e così via, stabilendo in partenza l’ampiezza di banda di ogni connessione.
In questo modo ogni connessione sarà ottimizzata per l’utilizzo a cui è dedicata, riducendo gli sprechi e garantendo continuità e stabilità del servizio ad ogni applicazione in base alle sue esigenze.
Clyco Srl, con le sue soluzioni multi-WAN router, vi darà la possibilità di connettere nuovi collegamenti Internet in modo trasparente e a basso costo, come Fibra, DSL Wired/Wireless oppure 4G/3G/LTE alla rete o reti di cui già disponete, donandovi una grande scalabilità e affidabilità.