Newsletter #3 – Aprile 2015

#3 – Aprile 2015

7 aprile 2015

Come si fa  Come si fa

 Google Drive: supporto dei file Microsoft Office nativi

I file creati con i programmi della suite Microsoft Office – Word, Excel, Power Point – possono essere salvati nello spazio Google Drive, dove possono essere aperti, letti e modificati attraverso le corrispondenti applicazioni Google:
Word »  Documenti (Google Docs)

Excel » Fogli  (Google Sheets)

Power Point » Presentazioni  (Google Slides)

Sono compatibili con Google i file con estensione .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, e .pptx. Chiunque utilizzi un account Google può lavorare su questi file senza dover necessariamente usare gli applicativi Office e quindi senza doverne acquistare la licenza.

Attraverso le applicazioni Google è possibile aprire questi documenti conservandone comunque la compatibilità con Office:

  • da Google Drive: è sufficiente fare doppio clic su un file di Office e iniziare ad apportare modifiche in Modalità Compatibilità Office.
  • da Gmail: quando visualizzi un’anteprima di un allegato Office, fai clic su Apri in Documenti (o Fogli/Presentazioni) per iniziare ad apportare modifiche in Modalità Compatibilità Office.
  • dal tuo spazio di archiviazione locale: apri un file di Office memorizzato localmente e inizia ad apportare modifiche in Modalità Compatibilità Office.Su Mac o Pc, apri il file facendo clic su File e poi selezionando Apri file nel menu del browser Chrome oppure trascina un file dal desktop a una finestra del browser Chrome o utilizza Ctrl + O (Comand + O su Mac) sulla tastiera.

Vuoi saperne di più

 

Sicurezza  Sicurezza

 Sicurezza nei Data Center di Google

L’utilizzo del cloud computing pone in primo piano i temi della sicurezza dei dati e del rispetto della privacy. Google da sempre riserva a questi argomenti investimenti molto importanti e si avvale delle certificazioni di enti terzi (SSAE16 e ISAE 3402 Type II, SAS70 Type II).

Tutti i dati che quotidianamente affidiamo ai servizi di Google risiedono in grandi strutture di elaborazione dati – i data center  – che si compongono di una grande quantità di elaboratori ottimizzati per rendere i dati sempre disponibili in rete.

È assolutamente necessario che questo servizio venga fornito con i massimi livelli di sicurezza: per questo i data center Google operano seguendo rigidi protocolli che prevedono:

  • interconnessione delle sedi dislocate in tutto il mondo;
  • sicurezza fisica delle strutture, con controllo degli accessi tramite riconoscimento biometrico;
  • crittografia dei dati conservati sugli hard disk;
  • monitoraggio del funzionamento degli hard disk e distruzione fisica totale in caso di malfunzionamenti o dismissione

Nel seguente filmato è possibile capire meglio come vengono attuati questi processi:

https://www.youtube.com/watch?v=TQoKFovvigI

Vuoi saperne di più

In evidenza  In evidenza

 Bilanciatori di rete

La richiesta di una maggiore disponibilità di larghezza di banda verso Internet è in continuo aumento. La rete Internet ormai è diventata veicolo indispensabile per strumenti di comunicazione e collaborazione come e-mail, telefonia VOIP e soluzioni di videoconferenza.

I bilanciatori di rete permettono di distribuire la connettività a Internet secondo parametri prestabiliti dall’utente.

È possibile aggiungere banda molto facilmente combinando fino a 13 collegamenti internet e scalare la larghezza di banda per soddisfare tutte le esigenze.

Immaginando una struttura complessa con più connessioni a Internet, è possibile dedicare una specifica connessione all’area uffici, una agli ospiti che accedono alla struttura, una ai dispositivi mobili e così via, stabilendo in partenza l’ampiezza di banda di ogni connessione.

In questo modo ogni connessione sarà ottimizzata per l’utilizzo a cui è dedicata, riducendo gli sprechi e garantendo continuità e stabilità del servizio ad ogni applicazione in base alle sue esigenze.

Clyco Srl, con le sue soluzioni multi-WAN router, vi darà la possibilità di connettere nuovi collegamenti Internet in modo trasparente e a basso costo, come Fibra, DSL Wired/Wireless oppure 4G/3G/LTE alla rete o reti di cui già disponete, donandovi una grande scalabilità e affidabilità.

Vuoi saperne di più