Newsletter #7 – Settembre 2015

#7 – settembre 2015

7 settembre 2015

? COME SI FA

drive-128

Drive: creare un documento tipo

Con Google Drive è possibile impostare i pochi clic un documento da utilizzare più volte come modello, sia esso una fattura, una lettera commerciale o un documento di analisi dati.

L’utilizzo dei modelli permette di risparmiare il tempo necessario per creare e formattare delle parti di documento che vengono usate di frequente in modo sempre uguale, ad esempio intestazioni, formule introduttive, formattazioni tabellari, layout di presentazioni… Sarà così necessario aggiungere o modificare solo le parti “variabili”:

  1. Accedi a Google Drive
  2. Dall’interno di Documenti, Fogli, Presentazioni o Moduli, fai clic sul menu File, poi su Nuovo e infine seleziona Da modello… oppure vai direttamente alla galleria dei modelli all’indirizzo https://drive.google.com/templates
  3. Dalla galleria puoi esplorare i modelli divisi in tre schede:
    • Modelli pubblici: un’ampia raccolta di template pronti all’uso ordinati per categoria
    • Modelli organizzazione: i modelli condivisi all’interno del proprio dominio aziendale
    • Modelli che ho usato: archivio di tutti i modelli precedentemente utilizzati dall’utente (i 20 più recenti)

gDriveTemplatesUna volta individuato il modello desiderato è possibile visualizzarne l’anteprima oppure iniziare ad utilizzarlo come base del proprio documento cliccando il bottone Usa questo modello.

Quando utilizzi un modello, ne crei una copia per te, che resta invariata se il proprietario del modello originale lo modifica o lo elimina.

Per creare un nuovo modello partendo da un documento esistente, dalla pagina principale della galleria, è sufficiente cliccare il link Invia un modello in alto a destra e scegliere dal proprio Drive il documento che si intende far diventare “modello”; sarà necessario aggiungere una breve descrizione ed una o due categorie. Il modello così caricato verrà visualizzato all’interno della scheda del dominio e nella scheda Modelli personali.

Come già scritto sopra, se il proprietario modifica l’elemento originale, il modello pubblico riporterà le medesime modifiche.

  SICUREZZA

googlemail-128

Nuova gestione privacy in Gmail

Google introduce la pagina Account personale, che permette di accedere agli strumenti per proteggere dati e privacy e per rendere i servizi di Google più utili e personalizzati…

Le impostazioni sono accessibili cliccando sull’icona utente nell’angolo in alto a destra della pagina di Gmail, e quindi sul bottone
Account personale
Schermata del 2015-08-14 11:47:32Si aprirà quindi la pagina delle impostazioni del proprio account, da cui, alla voce “Informazioni personali e privacy” si inizia il controllo.

Questo viene eseguito in 5 step:

  1. Scegli quali informazioni del profilo Google+ desideri condividere con altri utenti (pubblicazione schede del profilo, Community Google+, Foto e video, Consigli condivisi…)
  2. Aiuta le persone a contattarti (Consenti alle persone che hanno il tuo numero di telefono di trovarti e contattarti sui servizi Google come le chat video)
  3. Gestisci i contenuti condivisi su YouTube (Pubblicazione “Mi piace” e iscrizioni, Visibilità dei feed attività…)
  4. Personalizza la tua esperienza su Google (Memorizzazione – esclusivamente privata e personale – dell’uso di: attività vocale e audio, cronologia YouTube, attività web e app, cronologia posizioni, informazioni del dispositivo, cronologia ricerche di YouTube)
  5. Allinea gli annunci ai tuoi interessi (Cambia i tipi di annunci che ricevi da Google modificando le impostazioni relative ai tuoi interessi, età e sesso oppure disattiva gli annunci basati sugli interessi)

 

  IN EVIDENZA

Azienda in Cloud con Clyco e Amazon Web Services

Con il Cloud e la virtualizzazione dei server aziendali è possibile risparmiare oltre l’80% sul TCO.

Clyco è in grado di affiancare l’azienda che intraprende la strada del cambiamento attraverso server, storage e database di Amazon Web Services. Ecco come:

icon_01

Riduzione dei costi

La virtualizzazione delle macchine abbatte i costi di hardware, energia e connettività ed elimina i problemi connessi al al ciclo di vita del server. Oltre ai costi si eliminano i tempi di consegna delle forniture e si riducono i tempi di intervento per manutenzione.

icon_02

Aumento dell’efficienza

Il pannello di controllo tramite interfaccia web rende semplice e veloce la configurazione dei servizi e l’allocazione delle risorse. Con un’attenzione prioritaria alla sicurezza.

icon_03

Supporto alla crescita

Quanto spazio su disco mi servirà tra un anno? Con i sistemi flessibili di storage e di hot swap questa domanda non si pone più, poiché sarà possibile aggiungere risorse non appena saranno necessarie.